Cascate di ghiaccio
Cascate di ghiaccio
Sulle pareti delle nostre valli alpine il gelo dell'inverno sa creare innumerevoli possibilità di salita. È dal 1990 che la salita delle cascate di ghiaccio è una parte importante delle nostre attività invernali. In quegli anni non si era proprio dei pionieri, ma quasi: abbiamo avuto la fortuna di cominciare in un periodo in cui nelle amate Valli delle Alpi centrali restava ancora molto da fare a livello esplorativo. L'esperienza maturata in tanti anni di pratica è al servizio ora di chi vuole cominciare o approfondire la disciplina.
Le cascate di ghiaccio spesso spaventano chi non conosce questa attività invernale. Tecnicamente più semplice dell'arrampicata su roccia, quella su ghiaccio richiede però capacità di valutazione maggiori ed è sicuramente molto propedeutica alle salite tecniche dell'alta quota.
Il tutto in un ambiente unico di luci e colori che solo il gelo dell'inverno sa creare!
Hydnefossen (Nor)
Luca sul primo muroFer au cheval (FR)
una porzione dell'incredibile anfiteatro del Fer au Cheval, "La sorciere blanche" e le due "Folly"Ceillac (Fr)
In partenza sul candelone di Sombre Heros, uno dei primi gradi 5 di FranciaVal di Mello (SO)
1997, la prima ascensione di "Samurai" al "Circo di Pioda"Telluride (Colorado)
la partenza del secondo tiro di "Bridelveil fall", una salita nella storia dell'arrampicata su cascataKandersteg (Ch)
la danza leggera di Renzino su "Mehr Power durch..."Corso C2 Briancon
La regione del Brianconnais ospita diversi spot assolutamente entusiasmanti per la salita di cascate di ghiaccio. Fournel, Freissinieres e Ceillac sono tre delle località più famose ed offrono innumerevoli possibilità per tutti i gusti e livelli.